Mappa Geografica

Come arrivare

In quest'area vengono fornite le indicazioni principali per raggiungere il museo per chi arriva in auto, treno, autobus extraurbano, aereo, nave. Naviga la mappa e seleziona il museo di tuo interesse o i nodi di collegamento con le vie di comunicazione presenti sul territorio: per ognuno si aprirà un box con le prime indicazioni utili (nome, descrizione, categoria tematica e indirizzo per i musei, nome e indirizzo per i nodi di collegamento).

Se sulla mappa non vedi l'icona del museo o del punto di tuo interesse, muoviti sulla cartina trascinando il mouse in altre direzioni (tieni premuto il tasto sinistro mentre trascini), oppure clicca sull'icona '+' che trovi in riferimento delle quattro città capoluogo di provincia: si apriranno le relative mappe di dettaglio.

Nel caso di un museo, oltre alle informazioni utili troverai 3 voci che potrai cliccare: Visualizza la scheda permette di entrare nella scheda dettagliata del museo, Come arrivare permette di visualizzare sotto alla mappa le indicazioni utili per raggiungere il museo, Punti di interesse nelle vicinanze segnala sulla mappa altri musei e beni culturali di particolare rilevanza posti nelle vicinanze (a 20 km o 15 min di distanza).

Le distanze in km e i tempi medi di percorrenza indicati nelle schede del Come arrivare sono riferiti al tragitto che collega il punto di riferimento iniziale (casello autostradale, stazione dei treni, stazione o fermata autobus extraurbano, aeroporto, porto) al museo. Le distanze in km sono calcolate in linea d’aria, mentre il tempo medio di percorrenza si riferisce al percorso compiuto in auto.

Per maggiori informazioni puoi consultare i siti indicati nel testo o visualizzare il percorso in dettaglio selezionando la voce Calcola il percorso con Tuttocittà che trovi qui sopra, inserendo l’indirizzo del punto di riferimento iniziale e quello del museo. Per avere maggiori informazioni sull’uso della mappa, seleziona la voce “Come navigare la mappa” che trovi qui sopra.

Per individuare le principali vie di comunicazione presenti sul territorio regionale e conoscere i principali nodi di collegamento seleziona una delle voci presenti nella sezione Logistica che trovi in basso, nel menu di sinistra di questa pagina.


In treno

La sezione 'In treno' - che vedi nel menu qui a sinistra sotto la voce 'Logistica' - segnala le stazioni ferroviarie presenti sul territorio regionale nelle cui vicinanze sono localizzati musei e punti di interesse rapidamente raggiungibili.

In auto

La sezione ‘In auto’ - che vedi nel menu qui a sinistra sotto la voce ‘Logistica’ - segnala i principali nodi stradali (imbocchi di autostrade, statali, ecc.) presenti sul territorio regionale nelle cui vicinanze sono localizzati musei e punti di interesse rapidamente raggiungibili.

In autobus

La sezione ‘In autobus extraurbano’ - che vedi nel menu qui a sinistra sotto la voce ‘Logistica’ - segnala i capolinea o le fermate principali degli autobus extraurbani presenti sul territorio nelle cui vicinanze sono localizzati musei e punti di interesse rapidamente raggiungibili.

In aereo

La sezione ‘In aereo’ - che vedi nel menu qui a sinistra sotto la voce ‘Logistica’ - segnala le principali vie di collegamento che uniscono le più importanti città della regione con gli aeroporti di Ronchi dei Legionari (GO) e di Venezia.

In nave

La sezione ‘In nave’ - che vedi nel menu qui a sinistra sotto la voce ‘Logistica’ - segnala le principali vie di collegamento che uniscono le più importanti città della regione con il porto di Trieste.

Sito realizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia
Piazza Libertà, 7 - 34132 - TRIESTE - Tel. +39 040 4194811 Fax +39 040 4194820